LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
il crollo degli idoli

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

sembra plasmi la terra

con le mani focose,

invece lavora a maglia -

è in penombra e vede luci

minacciose come erinni

perciò abbassa le tende

e sottovoce impreca

contro certi idoli -

 

vorrei dire a mia madre

cosa ho capito dell’essere figlia

 Pietro Menditto - 04/04/2011 08:15:00 [ leggi altri commenti di Pietro Menditto » ]

come è evidentre ho difficoltà nello ms crivere. La persona che mi aiuta non è ancora qui e i miri occhi dtanno risentendi di qualcodìsa, così come la scicurezza nella digitZìione, perdonatemi.

 Pietro Menditto - 04/04/2011 08:12:00 [ leggi altri commenti di Pietro Menditto » ]

Ogni tanto, anzi spesso, ci regali una perla. Hai dipinto tua madre e te stessa come meglio non avrebbe saputo fare ub grande (e tu lo sei). Provo sempre ammirazione per qurlo che scrivi, anche se non ti sto commentsndo molto in questi ultimi tempi, ma credi che il passato testimoni a mio favore.

Ti voglio bene,

Pietro.

 Loredana Savelli - 03/04/2011 21:30:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Grazie Nando per la tua attenzione sempre così generosa.
Questo è un tema che mi è molto caro. Nel testo metto in relazione tre generazioni di madri (e di figlie): è quasi una resa dei conti tra adulti. Certe dinamiche personali non possono mai dirsi veramente risolte, le figure genitoriali per molti continuano a rimanere "idoli".
Mi rendo conto di non essere riuscita a chiarire questi concetti e del resto la riflessione non è conclusa (forse la mancanza di punteggiatura rende l’idea?).
Un caro saluto

 Nando - 03/04/2011 20:43:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Il confronto muta nel tempo, più avanzano gli anni più viene "schiacciato" il nostro orgoglio di essere altri, diversi dai nostri genitori: l’età "troppo" adulta ci rende per certi versi, sovrapponibili.
Una poesia di cui mi sfugge ancora la corretta interpretazione ma che trovo poesia fin nelle midolla, vestita elgantemente di letteratura.
L’assenza del punto alla fine dell’ultimo verso può essere involontaria, ma io l’ho interpretata come intrinseca al tema, che non si può esaurire nel detto, ma rimane un capitolo aperto.
Ciao Lory

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.